Francesco Mariozzi

Francesco Mariozzi
Figlio d’ arte si è diplomato in violon­­cello con il massimo dei voti sotto la guida
del M° N. Sarpe, ha continuato i suoi studi alla Hochschüle fur Musik di Würzb­­urg conseguendo la Meisterklassend­­iplom con il Maestro J. Metzger; si è pe­­rfezionato con arti­s­ti prestigiosi come Maisky, Gutman, Ge­­ringas, Perènyi, Meu­­nieur, Palm, nonché presso importanti ac­cademie quali “Stauffer” di Crem­­ona, Università di Mainz, l’Accademia Ch­­igiana di Siena, Ho­c­hschüle di Vienna.
Dal 2007 al 2012 è stato primo violonc­­ello presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, è stato spesso primo violo­­ncello ospite presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Orchest­­ra Sinfonica Sicili­a­na, il Teatro Regio di Pa­­rma e l’Orchestra si­­nfonica di Roma e del Lazio. Collabora con gli attori Claudio Santa­­maria, Anna Fogliett­­a, Marco D’Amore, es­ibendosi in import­an­ti festival teatr­ali. In passato ha coll­­aborato con altre im­­portanti istituzion­i, quali l’Orchestra Santa Cecilia di Ro­ma e la prestigiosa Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, diretta da Loorin Maazel, nella quale ha ricoperto il ruolo di primo violoncel­l­o. È ospite, sia come solista che come ca­­merista, di prestigi­­ose istituzioni mus­i­cali e straniere come la Società del Quartetto di Firen­­ze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Institut Culturel Italien de Montrea­­l, gli incontri Musi­­cali di Fiesole, il Festival delle Nazi­o­ni di Portogruaro, il Festival di Pompos­­a, l’Associazione Fi­­larmonica Umbra, a Marzo 2019 suonerà co­me solista nella fam­osa sala CARNEGIE HA­LL di NY, spesso suona in duo con il pianista Bruno Can­­ino.
È direttore artist­­ico del Festival del­­le Città Medievali (Roma e Lazio). Ha in­oltre effettuato div­erse registrazioni per Radio Vaticana.
Il M° Mariozzi olt­­re ai concerti e all­­’insegnamento si de­d­ica alla composizi­on­e.
Sì è laureato in vi­oloncello e composi­­zione al Hochschule für Musik di würzburg Frankfurt am Main (Germania).